Informativa sui dati degni di particolare protezione trattati da Agora Care SA (l’“Informativa sui dati degni di particolare protezione”)

Quando crea un account sulla piattaforma informatica disponibile sul sito www.agoracare.ch, gestito da Agora Care SA, con sede legale in route de la Galaise 34, c/o Fond. Genevoise pour l’Innovation Technologique FONGIT, 1228 Plan-les-Ouates (la “Piattaforma”), Lei da il Suo consenso al trattamento da parte di Agora Care SA dei dati degni di particolare attenzione che La riguardano, vale a dire, nella fattispecie, le Sue immagini mediche (cioè radiografie, scanner, imaging a risonanza magnetica, ecc.) nonché i dati contenuti nei referti, nei risultati delle analisi o in altri documenti medici correlati (i “Dati Medici”) che ha accettato di trasferire sulla Piattaforma firmando il modulo di consenso (il “Modulo di consenso”) in occasione della Sua visita al proprio medico/in un centro ospedaliero o in una casa di cura in conformità con le condizioni pattuite qui di seguito:

A. Accesso al File; Uso dei Dati Medici

a. Accesso dei terzi al Suo File

Una volta creato il Suo account sulla Piattaforma, solamente Lei può autorizzare l’accesso al Suo file personale sulla Piattaforma (il “File”) a terzi (in particolare al Suo medico, a un centro ospedaliero o a una casa di cura, a un istituto di radiologia, ecc.). Per tutta la durata del Suo rapporto con Agora Care SA, Lei rimane l’unico proprietario dei propri Dati Medici. Tuttavia, non ha alcun diritto sulla Piattaforma.

b. Agora Care SA

Agora Care SA tratta i Suoi Dati Medici per fornirle i servizi che offre e per elaborare statistiche esclusivamente anonime (e.g., il numero di immagini presenti nelle cartelle relative al cancro al seno o alla prostata, il numero di uomini sotto i 40 anni colpiti dal cancro alla prostata, il numero di recidive di cancro ai polmoni dopo 10 anni, ecc.) che potranno essere trasmessi a terzi. Agora Care SA non trasmetterà i Suoi Dati Medici non anonimizzati a istituti di ricerca o ad altri terzi non autorizzati (cioè terzi a cui non ha dato accesso ai Suoi Dati Medici) senza ottenere il Suo consenso. In alcuni casi, Agora Care SA La contatterà, dopo aver consultato i Suoi Dati Medici, per proporle di partecipare a studi scientifici. Vi è possibile scrivere un’e-mail a support@agoracare.ch o una lettera all’indirizzo sopra indicato di Agora Care SA per chiedere di non essere più contattati.

B. Archiviazione dei miei Dati Medici

I Dati Medici sono archiviati su degli server situati in Svizzera e gestiti da Akenes SA (Exoscale). L’elaborazione da parte di Agora Care SA delle statistiche di cui sopra alla lettera A. a. può anche comportare l’archiviazione temporanea dei Suoi Dati Medici su dei computer situati esclusivamente nei locali gestiti da Agora Care SA. Se Lei concede l’accesso al proprio File a terzi e questi scaricano o stampano uno o più dei file disponibili, i Suoi Dati Medici potrebbero trovarsi al di fuori della Svizzera. Vi invitiamo a prestare la massima attenzione nel fornire a terzi l’accesso ai Suoi Dati Medici.

C. Su quale base Agora Care SA tratta i Suoi Dati Medici?

Agora Care SA tratta i suoi Dati Medici:

D. Modifiche

Di tanto in tanto, aggiorneremo l’Informativa sui dati degni di particolare protezione. Se apportiamo modifiche alla presente Informativa sui dati degni di particolare protezione, non Le invieremo una notifica di tali modifiche e/o una nuova versione dell’Informativa sui dati degni di particolare protezione. La invitiamo a consultare regolarmente l’Informativa sui dati degni di particolare protezione per essere consapevoli di come utilizziamo e proteggiamo i Suoi Dati Medici.

E. Legge applicabile et Giurisdizione

Il rapporto giuridico tra Agora Care SA e Lei stessa, l’Informativa sui dati degni di particolare protezione e il trattamento dei Suoi Dati Medici sono soggetti al diritto svizzero. Qualsiasi controversia relativa al rapporto giuridico tra Agora Care SA e Lei stessa, al presente Consenso o al trattamento dei Suoi Dati Medici sarà sottoposta esclusivamente ai tribunali del Cantone di Ginevra, Svizzera, con riserva di ricorso al Tribunale federale.