Agora Care SA – Politica sulla Privacy dei dati

1. Politica sulla Privacy dei dati

La presente Politica sulla Privacy dei dati vi fornisce una panoramica del trattamento dei vostri dati da parte di Agora Care SA, società svizzera con sede legale in route de la Galaise 34, c/o Fond. Genevoise pour l’Innovation Technologique FONGIT, 1228 Plan-les-Ouates (“Agora Care SA”, “noi/ci” o “nostro(a)/nostri(e)”), in relazione a:

La presente Politica sulla Privacy dei dati si applica ai dati che raccogliamo dai nostri Utenti nonché dal nostro Sito Internet e da altri visitatori online (“voi/vi” o “vostro(a)/vostri(e)”), nonché alle informazioni che raccogliamo automaticamente durante le vostre visite online.

Ai fini della presente Politica sulla Privacy dei dati, si intende per “Partner commerciale” qualsiasi subappaltatore, venditore, agente o altra entità con cui abbiamo un rapporto commerciale continuo per la fornitura di prodotti, dei Servizi o di informazioni.

2. Consenso

Quando utilizzate il Sito Internet, la Piattaforma o i nostri Servizi, acconsentite alla raccolta, all’utilizzo e al trattamento dei vostri Dati come descritto di seguito.

3. Quali Dati raccogliamo?

Fornite ad Agora Care SA la maggior parte dei dati che raccogliamo o direttamente o quando accettate (in particolare firmando il Modulo di Consenso) che una terza parte (ad esempio un centro di radiologia, un medico, ecc.) trasferisca i vostri Dati Medici sul vostro account. Oltre ai Dati Medici raccolti e trattati in conformità con l’Informativa sui dati degni di particolare protezione, raccogliamo e trattiamo delle Informazioni Personali quando (i) utilizzate il nostro Sito Internet, la nostra Piattaforma o nostre app, (ii) vi registrate a degli eventi o degli webinar, (iii) create e gestite il vostro account, (iv) partecipate a sondaggi o ad altre attività proposte online, (v) fornite una testimonianza, (vi) vi iscrivete alle nostre newsletter, a nostri e-mail o ad altro materiale di marketing, (vii) interagite con noi sui social network (nel rispetto dei termini d’uso e delle politiche sulla privacy dei dati di tali terzi), o (viii) ci contattate nonché quando analizziamo i vostri Dati Medici, come definito nell’Informativa sui dati degni di particolare protezione.

Le “Informazioni Personali” sono informazioni che permettono di identificarvi direttamente o indirettamente. Le Informazioni Personali che raccogliamo comprendono vostro nome, vostro indirizzo e-mail, vostro indirizzo di casa, vostri numeri di telefono, vostra età, vostro sesso, vostri numeri di cartelle cliniche, vostro numero AVS, vostre preferenze, vostro indirizzo di protocollo Internet (“IP”), vostri dati di localizzazione, vostro ID utente e vostra password.

Quando la presente Politica sulla Privacy dei dati si riferisce collettivamente alle Informazioni Personali e ai Dati Medici come definiti nell’Informativa sui dati degni di particolare protezione, verrà utilizzato il termine “Dati”.

3.1 Informazioni raccolte automaticamente

Raccogliamo automaticamente informazioni comportamentali e di utilizzo in relazione alle vostre visite al nostro Sito Internet, comprese le pagine visualizzate, i link e le pubblicità cliccate, i termini di ricerca inseriti e altre azioni che compiete in relazione al Sito Internet, alla Piattaforma e ai Servizi. Raccogliamo inoltre alcune informazioni dal browser che utilizzate per accedere al nostro Sito Internet, come l’indirizzo IP, l’identificativo del dispositivo, i dati di localizzazione, il tipo e la lingua del browser, gli orari di accesso, il localizzatore uniforme di risorse (“URL”) del sito internet che vi ha indirizzato al nostro Sito Internet e l’URL a cui navigate dal nostro Sito Internet se fate clic su un link sul nostro Sito Internet.

Quando attivate il vostro account Agora Care SA, raccogliamo alcune informazioni sul dispositivo e sui codici di accesso all’account. Alcuni dei nostri prodotti includono funzioni che si connettono ai nostri server e vi offrono la possibilità di aggiornare i Servizi. Teniamo traccia di alcune informazioni, ad esempio se l’aggiornamento è andato a buon fine o meno.

4. Come utilizzeremo i vostri Dati?

Utilizziamo i vostri Dati per:

4.1 Base giuridica del trattamento

La base giuridica per la raccolta e l’utilizzo dei vostri Dati come descritto nella presente Politica sulla Privacy dei dati dipende dai dati in questione e dal contesto specifico in cui li raccogliamo.

In generale, raccogliamo e trattiamo i vostri dati per uno dei motivi seguenti:

Se avete delle domande o desiderate maggiori informazioni sulla base legale che permette la raccolta dei vostri Dati, vi preghiamo di contattarci all’indirizzo support@agoracare.ch.

4.2 Conservazione dei vostri Dati

Conserveremo i vostri Dati, se necessario, in relazione agli scopi descritti nella presente Politica sulla Privacy dei dati e/o nell’Informativa sui dati degni di particolare protezione, fintanto che il vostro account sarà attivo e in conformità alle politiche di conservazione di Agora Care SA e alle leggi in vigore.

Una volta che avrete disattivato il vostro account, cancelleremo i vostri Dati entro 30 giorni o li conserveremo ma in forma anonima. Inoltre, cancelleremo i vostri Dati se non avrete creato un account sulla Piattaforma entro tre mesi [da confermare] dalla firma del Modulo di consenso. Infine, se ritirate il vostro consenso al trattamento di alcuni Dati, li cancelleremo entro 30 giorni o li conserveremo ma in forma anonima.

5. Come conserviamo i vostri Dati?

Agora Care SA archivia in modo sicuro le vostre (i) Informazioni Personali su dei server situati in Svizzera e gestiti da Infomaniak e i vostri (ii) Dati Medici su dei server situati in Svizzera e gestiti da Akenes SA (Exoscale). Poiché delle Informazioni Personali possono essere incluse nei vostri documenti medici, le Informazioni Personali possono essere archiviati sui server di Exoscale e Infomaniak, situati in Svizzera, contemporaneamente. Inoltre, Agora Care SA può occasionalmente archiviare le vostre Informazioni Personali e i vostri Dati medici sui propri computer situati nei locali gestiti da Agora Care SA.

Agora Care SA adotta tutte le misure ragionevoli per proteggere i vostri Dati da abusi, intrusioni e perdite, nonché da accessi, modifiche o divulgazioni non autorizzati. I mezzi che utilizziamo per farlo sono i seguenti:

Vi invitiamo a mantenere confidenziali le password che utilizzate e a prestare attenzione alle truffe di “phishing”, in cui una terza parte vi invia un’e-mail che sembra provenire da Agora Care SA e in cui richiede delle Informazioni Personali. Nonostante i nostri sforzi, nessun controllo di sicurezza è efficace al 100% e Agora Care SA non può assicurare o garantire la sicurezza dei vostri Dati.

6. Come condivideremo i vostri Dati?

Condividiamo i vostri Dati, se del caso, con le filiali di Agora Care SA o con i Partner Commerciali, come descritto nella presente Politica sulla Privacy dei dati, nel Modulo di consenso e nell’Informativa sui dati degni di particolare protezione, anche (ma non solo) per fornire i Servizi da voi richiesti o per archiviare i Dati.

Inoltre, divulghiamo le vostre Informazioni Personali nell’ambito dell’applicazione della legge, della prevenzione delle frodi o di altri scopi legali, se richiesto dalla legge o dalla regolamentazione, o se Agora Care SA (o una parte di Agora Care SA) viene venduta o fonde con un’altra società o se vendiamo il Sito Internet, la Piattaforma o l’unità aziendale o se tutti o parte dei nostri attivi vengono acquisiti da un’altra entità.

Salvo quanto sopra descritto, non divulgheremo i Dati a terzi senza il vostro consenso.

7. Quali sono i vostri diritti in materia di protezione dei Dati?

Quando create un account sulla Piattaforma, avete il diritto di accedere in remoto al vostro file personale e di usufruire dei Servizi. Per tutta la durata del rapporto con Agora Care SA, rimanete l’unico proprietario dei vostri Dati Medici. Tuttavia, non avete alcun diritto sulla Piattaforma.

Inoltre, avete i seguenti diritti. Vi preghiamo di notare che questi diritti non sono assoluti e che in alcuni casi sono soggetti a condizioni specificate nelle leggi applicabili:

In aggiunta a quanto disposto sopra, avete il diritto di presentare un reclamo a un’autorità di vigilanza, che in Svizzera è l’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza, se ritenete che il modo in cui trattiamo i vostri Dati violi la legislazione applicabile in materia di protezione dei dati.

Se avete domande sul tipo di Dati in nostro possesso che vi riguardano o se desiderate fare una richiesta ed esercitare i vostri diritti, inviate una richiesta scritta a support@agoracare.ch o all’indirizzo postale indicato alla fine della presente Politica sulla Privacy dei dati. Pur facendo il possibile per soddisfare la vostra richiesta, ci riserviamo il diritto di rifiutare tali richieste di accesso o di imporre restrizioni o requisiti su tali richieste se richiesto/permesso dalla legge. In ogni caso, vi risponderemo entro un mese.

8. Responsabilità di Agora Care SA in merito ai vostri Dati e ai Servizi offerti

AGORA CARE SA NON PUÒ ESSERE RITENUTA RESPONSABILE DI QUALSIASI INTERRUZIONE DEI SERVIZI, DI QUALSIASI EVENTUALE INDISPONIBILITÀ DEI SERVIZI O DI QUALSIASI EVENTUALE RALLENTAMENTO NELL’UTILIZZO DELLA PIATTAFORMA. AGORA CARE SA NON PUÒ GARANTIRE LA CONTINUITÀ DEI SERVIZI ESEGUITI A DISTANZA VIA INTERNET, COSA CHE VOI RICONOSCETE E ACCETTATE. AGORA CARE SA SI RISERVA IL DIRITTO, IN DETERMINATI CASI DI FORZA MAGGIORE (AD ESEMPIO, INTRUSIONE NEI PROPRI SERVER, USO IMPROPRIO DEI SERVIZI DA PARTE DEGLI UTENTI, RICHIESTA DA PARTE DI UN’AUTORITÀ, ECC.), DI SOSPENDERE I SERVIZI E, IN PARTICOLARE, L’ACCESSO AL VOSTRO FILE.

AGORA CARE SA UTILIZZA MEZZI COMMERCIALMENTE RAGIONEVOLI PER GARANTIRE LA SICUREZZA DEI DATI ARCHIVIATI SUI SERVER. TUTTAVIA, NON PUÒ GARANTIRE CHE I DATI CONTENUTI NEL FILE NON VENGANO MODIFICATI/ALTERATI O CHE LA PIATTAFORMA NON SIA SOGGETTA A INTRUSIONI DA PARTE DI TERZI (VIRUS, FURTO DI DATI, VIOLAZIONE DELL’ACCOUNT, ECC.).

AGORA CARE SA NON SARÀ RITENUTA RESPONSABILE (AI SENSI DEGLI ARTICOLI 100 E 101 DEL CODICE SVIZZERO DELLE OBBLIGAZIONI) DI QUALSIASI DANNO DERIVANTE DA (I) L’UTILIZZO DELLA PIATTAFORMA/DEI SERVIZI O (II) DA L’INTRUSIONE FRAUDOLENTA DA PARTE DI TERZI O (III) DA L’ALTERAZIONE/PERDITA DI DATI E (IV), PIÙ IN GENERALE, DI QUALSIASI DANNO DIRETTO O INDIRETTO, INDIPENDENTEMENTE DALLA CAUSA, DALL’ORIGINE, DALLA NATURA O DALLA CONSEGUENZA DELLO STESSO. AGORA CARE SA DECLINA OGNI RESPONSABILITÀ IN CASO DI COLPA DEI SUOI AUSILIARI, COMPRESA LA NEGLIGENZA GRAVE.

9. Selezionare le vostre preferenze di comunicazione, rifiutare il marketing e creare profili personalizzati su di voi

Potete scegliere se ricevere o meno comunicazioni di marketing da Agora Care SA indicando le vostre preferenze. Potete fare clic su “disdire l’abbonamento” in tutte le comunicazioni di marketing inviate via e-mail o nelle newsletter che riguardano nostri Servizi o potete inviarci un’e-mail all’indirizzo support@agoracare.ch per rinunciare a consentirci di creare un profilo personalizzato su di voi.

Qualsiasi attività di marketing svolta da Agora Care SA, o da terzi per conto di Agora Care SA, sarà condotta in conformità alle leggi applicabili e includerà (se del caso) dei metodi che vi consentono di esprimere le vostre preferenze.

Vi preghiamo di prevedere fino a 3 giorni lavorativi per l’entrata in vigore delle vostre preferenze relative alle email. Poiché alcuni strumenti di marketing vengono sviluppati in anticipo, riceverete ogni tanto comunicazioni di marketing dopo che avremo ricevuto la vostra richiesta di preferenze. Se scegliete di non ricevere comunicazioni di marketing, possiamo comunque offrirvi la possibilità di partecipare a degli studi medici, a meno che non indichiate specificamente di interrompere anche tali comunicazioni.

Il Sito Internet utilizza i “cookie” necessari (ossia piccoli file di testo salvati nel vostro browser che salvano determinate impostazioni e raccolgono delle informazioni e il comportamento dei visitatori) per consentirvi di connettervi ai nostri Servizi. Non è necessario chiedervi il vostro consenso per l’utilizzo di questi cookie perché senza di essi non potremmo fornire i Servizi. Questi cookie sono sempre attivi sul Sito Internet.

Vi preghiamo di notare che Agora Care SA fornisce degli link ad altri siti internet che, se cliccate su di loro, raccolgono dati su di voi. Le pratiche sulle informazioni di questi siti internet di terzi collegati al Sito Internet non sono coperte dalla presente Politica sulla Privacy dei dati.

12. Modifiche alla presente Politica sulla privacy dei dati

Occasionalmente aggiorneremo la presente Politica sulla Privacy dei dati. Se apportiamo modifiche alla presente Politica sulla Privacy dei dati o se apportiamo modifiche sostanziali al modo in cui utilizziamo i vostri Dati, rivedremo la presente Politica sulla Privacy dei dati per riflettere tali modifiche, ma non vi invieremo alcuna notificazione in relazione a tali modifiche e/o a una nuova versione della Politica sulla Privacy dei dati. Vi invitiamo pertanto a rivedere periodicamente la presente Politica sulla Privacy dei dati per essere consapevoli di come utilizziamo e proteggiamo i vostri Dati.

13. Contattarci

Se desiderate contattarci per qualsiasi motivo relativo alle nostre pratiche in materia di privacy, inviateci un’e-mail all’indirizzo support@agoracare.ch o scriveteci al seguente indirizzo:

Agora Care SA route de la Galaise 34 c/o Fond. Genevoise pour l’Innovation Technologique FONGIT 1228 Plan-les-Ouates

14. Legge applicabile e Giurisdizione

La presente Politica sulla Privacy dei dati e il vostro rapporto con Agora Care SA sono soggetti e interpretati in conformità con il diritto svizzero, ad esclusione delle sue norme sul conflitto di leggi. I tribunali di Ginevra, Svizzera, avranno giurisdizione esclusiva su qualsiasi controversia derivante da o relativa alla presente Politica sulla privacy dei dati o al rapporto dell’utente con Agora Care SA.

Data di entrata in vigore: 9 aprile 2022